Smontaggio e pulizia Pc
I Computer, come tutti i dispositivi elettronici, sono magneti che attraggono la polvere. La polvere facilita il calore e con il calore si assiste a una riduzione delle prestazioni. Non dimenticarlo mai: i PC hanno bisogno di respirare. E’ importante sottolineare che una pulizia approfondita delle parti interne deve essere effettuata sistematicamente. Sapendo come rimuovere i singoli componenti, scollegheremo ogni periferica e i singoli componenti dal case per ripulirli dai depositi di polvere mediante brevi spruzzi di aria compressa. Prima di riassemblare il sistema, faremo un po’ di manutenzione ai cavi, per assicurarsi che i condotti di ventilazione siano liberi dalla polvere e che l’aria sia libera di fluire attraverso il sistema.
Spegniamo il PC e scolleghiamo il cavo di alimentazione. Tale procedura garantisce la massima sicurezza. È una buona idea posizionare il PC in punto ben ventilato. In caso contrario, la polvere rimossa si ridepositerà sul computer.
Il mio laptop o PC è impolverato, si surriscalda e la ventola è rumorosa
I computer desktop sono tra i PC più comuni che puliamo in profondità perché raccolgono facilmente la polvere. Gli ambienti particolari quali magazzini, aziende, officine, negozi sono molto soggetti all’accumulo di polverte e particelle e possono compromettere il normale utilizzo e quindi il tuo lavoro. Si consiglia di pulirlo almeno una volta all’anno. L’accumulo di polvere è un problema, in particolare per i laptop in cui le piccole ventole di raffreddamento interne possono intasarsi di polvere e smettere di funzionare o danneggiare la scheda madre.